Circuito Biologico
Una piccola Cooperativa con grandi aspettative!
L'Unione del Porto:
il Circuito Biologico
Il Circuito Biologico è un importante traguardo che la Cooperativa ha ottenuto quasi 20 anni fa.
Le produzioni biologiche sono in costante aumento in tutto il mondo. Biodiversità, salvaguardia delle risorse ambientali, benessere animale, qualità della vita e sostenibilità sono valori che vanno diffondendosi anche grazie alla qualità della certificazione e del controllo.
In Europa gli importatori di prodotti biologici da paesi terzi hanno sempre avuto il grave handicap di doversi servire dei porti del Nord-Europa per l’approvigionamento delle merci.
Proprio per ovviare a questo problema logistico nel 2004, la Cooperativa è stata ammessa nel sistema di controllo al Consorzio dei Prodotti Biologici per stoccaggio, sdoganamento e rispedizione, anche in lotti, di partite di merci biologiche, con lo scopo di trasferire una consistente quantità di traffici verso scali nazionali.
Certificazione Reg. CEE 2092/91
Certificato di ammissione al sistema di Controllo
03/05/2004
Certificazione Reg. CE 834/2007
Certificato di Conformità
28/04/2021
Qualcosa in più...
Definizione di agricoltura biologica
L’agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola che esalta la naturale fertilità dell’ecosistema suolo, la salubrità dei prodotti e rafforza la sostenibilità senza usare prodotti di sintesi (es. fitofarmaci e concimi chimici)
Reg. CE 834/2007
La Reg. CE 834/2007, definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, controllo e certificazione nell'Unione Europea, a questa bisogna attenersi per ottenere la certificazione
Reg. CE 834/2007 fuori dall'Unione Europea
Con il Reg CE 834/2007, nei confronti dei paesi terzi la stessa UE ha invece stipulato accordi di equivalenza che consentono scambi commerciali di prodotti biologici certificati da e verso paesi extra UE
CCPB certifica prodotti biologici ed eco-sostenibili, agroalimentari e non, in tutto il mondo